Torna a tutti gli Eventi

Le bisbetiche domate | Rappresentazioni della libertà femminile tra postfemminismo e backlash @ Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

  • Aula Magna - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti 121 Viale Fulvio Testi Milano, Lombardia, 20162 Italia (mappa)

Martedì 13 gennaio 2026, alle ore 14.30, la Civica Scuola di Cinema ospita un nuovo appuntamento de Gli Incontri della Civica, con la giornalista e scrittrice Jennifer Guerra.
L’incontro è riservato alle studentesse e agli studenti del secondo e terzo anno del corso triennale.

Al centro della conversazione, il tema della libertà femminile nella rappresentazione mediatica contemporanea, analizzata alla luce del postfemminismo e del fenomeno del backlash, ovvero il ritorno di spinte reazionarie nel discorso pubblico. Jennifer Guerra offrirà una lettura critica di come i media – cinema, informazione e cultura popolare – abbiano progressivamente ridefinito, distorto o ridimensionato i diritti e le conquiste delle donne, spesso mascherando posizioni conservatrici dietro il linguaggio della “libertà di scelta”.

Il riferimento teorico è Backlash di Susan Faludi (1991), che analizza il contrattacco culturale e mediatico seguito alle conquiste femministe. A oltre trent’anni di distanza, il testo si rivela ancora attuale: i diritti delle donne sono nuovamente sotto pressione e valori neo-conservatori emergono nel dibattito pubblico, spesso mascherati da retoriche di emancipazione o di presunto femminismo. In questo scenario, la rappresentazione della libertà femminile appare profondamente ambigua e problematica.

A moderare l’incontro sarà Minnie Ferrara, che guiderà il dialogo e l’approfondimento critico dei temi affrontati.

L'appuntamento fa parte della rassegna 25 novembre tutto l’anno | Immagini, parole e sguardi per contrastare la violenza di genere, un ciclo di incontri pensato per approfondire le radici culturali della violenza di genere e promuovere consapevolezza, responsabilità e dialogo con esperte ed esperti impegnati da tempo nello studio, nell’educazione e nella divulgazione sui temi della violenza di genere.

Indietro
Indietro
16 dicembre

Webinar Violenza di genere, media e rappresentazioni culturali @ Prime Minister

Avanti
Avanti
15 gennaio

Rhizome Rosi: International Conference on the Thought of Rosi Braidotti @ Sorbonne Paris